lunedì 5 maggio 2014

notiziario di classe

Qualche giorno con mio nipote Ben

Dal lunedì al venerdì della settimana scorsa mi sono occupata del mio piccolo nipote, Ben, mentre i suoi genitori lavoravano.

Ben ha 20 mesi. A lui interessa molto vedere dei libri illustrati, ne ha molti.
Ogni mattina, dopo la prima colazione ne abbiamo guardati sempre più.
Ben ha girato le pagine dei libri e ha toccato con il suo piccolo indice le illustrazioni
dicendo " da ".  Lui non sa dire molte parole, oltre alla parola mamma che usa anche
per me, Poppey, il nome del gatto e anche il sinonimo per il cane e tutti gli altri
animali, ad eccezione degli uccelli, questi sono "piep, piep".

Quando qualcosa gli piace, Ben grida "mehr" in italiano: più.

La passione di Ben sono tutte le cose che succedono in cucina.
Seduto nel suo seggiolino Ben insiste a guadare tutto, quando la sua mamma prepara qualcosa da mangiare.
Lui stesso è un piccolo cuoco con una piccola cucinetta dove  crea dei cibi
speciali con le sue piccole pentole.

Queste notizie sono una piccola scelta degli interesse di Ben, ma basta per oggi.

 Questi giorni mi sono piaciuti molto. (Petra)



 Una notizia del mio trasloco 

Nelle due settimane scorse non è successo niente di molto interessante per voi (= il gruppo) nella mia vita, ma vorrei raccontare una piccola storia che mi ha fatto piacere:
Ho traslocato nella mia casa paterna tre settimane fa, dopo un anno dal rinnovamento. Durante la settimana del trasloco, tutto è stato caotico e   c’erano ancora 5 a 10 artigiani nella casa ogni giorno. Gli scatoloni erano ovunque, ma no ho potuto spacchettare molto, perche gli scaffali  e gli armadi non erano ancora installati. Poco accogliente…  
Dopo la prima settimana nella casa, mio marito è ritornato in Svizzera per il suo lavoro. La sera, anche tutti gli artigiani sono partiti, quindi ero sola a casa per la prima volta. Era profondamente silenzioso e ho cominciato a sentirmi molto sola! In quel momento ha suonato alla porta. Era la mia vicina che conosco da quando ero piccola con una bottiglia di vino per darmi il benvenuto.  Ha 90 anni e è abbastanza fragile. Ha certamente sofferto del rumore dei lavori! Anche se non si è mai lamentata, avevo un po’ paura d'incontrarla. Ma mi ha abbracciato e ha detto che è molto felice che sono la sua nuova ex-vicina. Abbiamo aperto la bottiglia di vino e mi ha raccontato come era prima nel nostro quartiere. È stata una serata gaia! Quando è andata via mi sono sentita "a casa”. (Nathalie)


Le notizie di Ellen

Londra.  La prima domenica nelle vacanze di Pasqua sono andata insieme a mio marito e mia figlia più giovane a Londra per andare a prendere la mia seconda figlia che lì ha trascorso qualche mese. 
Domenica siamo andati in macchina e abbiamo preso il traghetto da Calais a Dover. 
I giorni seguenti abbiamo visitato Greenwich, qualche museo e abbiamo fatto lunghe passeggiate nei parchi di Londra ; in particolare nel ´Regentspark´ un parco meraviglioso.
Giovedi siamo ritornati insieme alla mia seconda figlia a Wesseling

Otterlo.  Martedì scorso mio marito ed io siamo andati a Otterlo, una città olandese vicino a Arnheim. A Otterlo c´è un grande parco nazionale . Nel centro del parco c´è un museo dove si può vedere  una mostra d´arte con molti quadri famosi, in particolare ci sono tanti dipinti di van Gogh. Per andare al museo si deve lasciare la macchina nel parcheggio all´ entrata del parco e si prende una bicicletta bianca. Si fa qualche chilometro in bicicletta per arrivare al museo.

Neuss.  La domenica ´Weißer Sonntag´ l'ho trascorsa a Neuss per festeggiare la festa della prima comunione del mio figlioccio  È stata una giornata mervigliosa con tante cose buone da mangiare.

Blankenberg.  Ieri ho fatto una gita a Blankenberg. Blankenberg è la più piccola città d' Europa. Questa città medievale si trova vicino di Siegburg su un colle. Ci sono le mura intorno alla città, qualche porta della città e due torri. A Blankenberf si può fare una bella passegiata e si mangia bene.

Nessun commento: